Posso avere un consiglio?

di il
56 risposte

Posso avere un consiglio?

Salve, vorrei sapere se è possibile diventare programmatori senza studiare informatica all'Università. Io ho una laurea in biotecnologie ma vorrei imparare un po' di programmazione e magari in futuro fare il programmatore. Vorrei sapere se i siti che ci sono su internet con i loro corsi gratis o a basso costo possono insegnarmi davvero a programmare, o se devo spendere più soldi e fare corsi più costosi. Cosa ne pensate di scuole come Accademia domani o del sito HTML.it? Sono buoni per imparare a programmare? (Accademia domani fa corsi a basso costo mentre HTML.it ha delle guide a diversi software di programmazione.

56 Risposte

  • Re: Posso avere un consiglio?

    Sì, possibile senza studiare all'università. Ma non è semplice (come lavorare nel mondo delle biotecnologie da autodidatta, penso).

    Non è però possibile imparare da siti come html.it o simili, non online su forum o cose simili.
    Ti consiglio corsi in presenza e tanto tanto impegno. Ovviamente con un tempo congruo (anni) e con obiettivi non particolarmente ambiziosi.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Le guide di html.it sono ,a mio avviso,utili anche se non esaustive , accademia domani non la conosco, per imparare a programmare ti servono dei testi,ne trovi alcuni gratis tipo https://www.introprogramming.info/wp-content/uploads/2013/07/Books/CSharpEn/Fundamentals-of-Computer-Programming-with-CSharp-Nakov-eBook-v2013.pdf , altri dovrai acquistarli...
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Inziamo con una banale domanda:

    posso diventare un biotecnologo SENZA andare all'universita'?

    Dangel981 ha scritto:


    Salve, vorrei sapere

    1) se è possibile diventare programmatori senza studiare informatica all'Università.

    Io ho una laurea in biotecnologie ma vorrei imparare un po' di programmazione e magari in futuro fare il programmatore. Vorrei sapere

    2) se i siti che ci sono su internet con i loro corsi gratis o a basso costo possono insegnarmi davvero a programmare,
    3) o se devo spendere più soldi e fare corsi più costosi.
    4) Cosa ne pensate di scuole come Accademia domani o del sito HTML.it? Sono buoni per imparare a programmare? (Accademia domani fa corsi a basso costo mentre HTML.it ha delle guide a diversi software di programmazione.
    1) Certo, MA DIPENDE da che tipo di programmatore vuoi diventare, OVVIAMNETE: per fare il lavoro equivalente a quello della donna delle pulizie (BASSA/INFINITESIMA qualita' di lavoro, BASSO/INFINITESIMO livello retributivo, STRESS in abbondanza) non ti serve una laurea

    2) NO: ti danno qualche infarinatura che e' DECISAMENTE INSUFFICIENTE per imparare a programmare.

    3) NI: corsi piu' costosi richiedono piu' tempo e sono MEGLIO dei corsi che costano poco, ovviamente. MA insegnano di piu' ma NON ABBASTANZA per diventare RAGIONEVOLMENTE "skillato"

    4) e' come chiedere al gioelliere che cosa ne pensa della qualita' delle cianfrusaglie che vende l'extracomunitario. Ma per piacere!

    Saper programmare richiede ANNI, e MIGLIAIA/(DECINE..CENTINAIA) di migliaia di linee di codice scritte, oltre a UN SACCO di libri da studiare perche' le tecniche di programmazione piu' avanzate uno non se le inventa. E certi concetti VANNO STUDIATI e non si va di copia/incolla da internet.

    QUINDI, fondamentalmente:

    1) se lo vuoi fare per diletto, OK
    2) se pensi di farlo per lavoro, LASCIA PERDERE, OPPURE investi il tempo necessario per IMPARARE QUELLO CHE SERVE per imparare a fare il mestiere in modo decente.

    PS: certo che da uno che ha fatto "biotecnologie" fare una domanda del genere vuol dire aver frequentato l'universita' allo stesso modo di come si frequenta il Bar dello Sport!
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Grazie per l'aiuto. Comunque io ho frequentato tutti i corsi all'Università e mi sono laureato a pieni voti: questo per rispondere a migliorabile che mi è sembrato un po' poco gentile nei miei confronti, visto tra l'altro che ho posto la domanda con la massima gentilezza possibile.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Scaricati delle dispense ben fatte da qualche sito universitario, studiatele, scaricati un IDE e ti puoi fare degli esercizi da solo.

    Se sei bloccato da qualche parte vai sui siti giusti (ad esempio Stack Overflow per Java o la documentazione sul sito della Oracle, per i linguaggi .NET la documentazione ufficiale di Microsoft, etc.)

    Parti proprio da zero? Ma non fate gli algoritmi tipo FASTA a biotecnologie? Almeno il C o qualcosa di simile dovresti saperlo. Questo perché ti serve, comunque, un appiglio per entrare nel mondo del lavoro, altrimenti chi ti assume?

    Ovviamente, se entri, avrai all'inizio uno stipendio che ti farà invidiare la donne delle pulizie. Dopodiché, comunque, le aziende sono ben disposte verso i laureati STEM di qualsiasi tipo, perché fondamentalmente vogliono gente che risolva i problemi, quindi se ti impegni la carriera la puoi fare.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    @Dangel981 non e' questione di "gentilezza", e' questione di "professionalita'" e di "serieta''".

    Se c'e' una laurea in informatica, vuol dire che imparare a programmare NON E' come imparare a giocare a carte.
    E non hai risposto alle due domande:

    POSSO fare il bioingegnere SENZA una laurea?

    CHE TIPO di programmatore VUOI diventare?

    UNA COSA e' usare Python o Mathlab per risolvere i problemi di bioingegneria, ed UN'ALTRA COSA e' IMPLEMENTARE i tool che i bioingnegneri usano per il loro lavoro.

    SE vuoi andare a fare l'HTML-ista, INVECE che SFRUTTARE la laurea che hai conseguito, e' UNA TUA SCELTA (e pure sciocca), ma certamente NON PUOI SPERARE di essere MINIMAMENTE competetivo con uno che ha SPECIFICATAMENTE studiato Scienze dell'Informazione.

    Cosi' come io non mi sognerei MINIMAMENTE di andare a fare il biotecnologo ANCHE SE posso supportarlo per quanto riguarda lo sviluppo software O l'utilizzo di tecniche evolute di machine learning!
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Lo so che la mia è una pazzia ma il fatto è che con la mia laurea non riesco ad inserirmi nel mondo del lavoro e in rete ho letto che è pieno di corsi per programmatori e dicono che si tratta di uno dei lavori più richiesti dalle aziende, ma non so se è vero. Comunque molti colleghi di università biotecnologi come me faticano a trovare lavoro. Sto cercando anche altre strade: ad esempio fare lavori umili per cui non ci vuole né la laurea né il diploma, ma anche in questo caso purtroppo fatico a trovare un lavoro che mi permetta di vivere senza l'aiuto dei miei genitori. Cosa ne pensate di scuole come Radio elettra , Agenzia Dante Alighieri, Impara e Lavora o cose simili? Sono scuole private a pagamento che insegnano lavori come cuoco, panettiere, idraulico, elettricista che pare siano molto richiesti oggi. Secondo voi sono scuole serie o sarebbe una fregatura fare un loro corso?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Fatichi a trovare lavoro perche' sono MESI che lo cerchi o ANNI?

    Certo che il programmatore e' molto ricercato dalle aziente, ma anche il/la badante !
    Anche il cameriere! L'operaio! Il magazziniere!

    IL PROBLEMA e' che TIPO di programmatore cercano!

    Se e' robbbba di bassa manovalanza, SPRECHI la tua laurea perche' vai a fare il lavoro di un diplomato.
    Se e' robbbba di alto profilo, NON HAI LE COMPETENZE per poter affrontare il lavoro.

    Almeno a suo tempo, "Informatica" faceva parte di "Scienze Matematiche Fisiche e Naturali", cosi' com Biologia, il che vorrebbe dire che il livello di difficolta' e' approssimativamente lo stesso.

    Ma altra domandona di rito:

    TRIENNALE o MAGISTRALE?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Ho fatto il corso di 5 anni, quando mi sono laureato esisteva ancora il ciclo unico di 5 anni. Qualcuno sa rispondere alla domanda che ho fatto? Conoscete scuole tipo Radio Elettra o Agenzia formativa Dante Alighieri o Assoapi? Sapete se sono scuole serie? E' possibile trovare lavoro dopo uno dei loro corsi?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Non penso. Forse credi che fare il programmatore sia una cosa banale, da scuola radio elettra ... ma qui ti sbagli e @migliorabile non ha tutti i torti...
  • Re: Posso avere un consiglio?

    XDangel981 : se vuoi fare qualche corso ti posso consigliare quelli regionali da almeno 200 ore ,
    se impari le basi (o poco più) della programmazione potresti cercare un occupazione nelle aziende che producono apparecchiature medicali o similari e fare il bioinformatico (in stage?) ,tipo questo https://it.indeed.com/offerte-lavoro?q=bioinformatico&vjk=d8dfd95d0fe10dd7 , però devi imparare a programmare ,ti consiglierei un linguaggio utilizzabile in vari contesti come c# con il quale puoi fare sia applicazioni desktop che web , tieni presente che quello che impari in un linguaggio ti è utile anche in altri ,se vuoi cimentarti con c# ti consiglio di scaricarti visual studio community 2017 , è totalmente gratis, altro ide c# è sharpdevelop più leggero ma meno ""completo""
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Lo so che fare il programmatore non è una cosa banale e cioè che ci vuole studio ed impegno, comunque avevo chiesto della scuola Radio Elettra e delle altre scuole perché fanno corsi per lavori molto richiesti ed io al momento vorrei lavorare o comunque fare un corso che mi dia poi la possibilità di costruirmi un futuro. Comunque navigando sul vostro sito ho visto che i corsi di Accademia Domani sono consigliati anche da voi.
    Scusa Gian82 ma quando parlavi dei corsi regionali a quali corsi ti riferivi? Potresti indicarmeli? Ho provato a cercare dei corsi regionali ma io sono dell'81 ed ho trovato corsi dove ci sono dei limiti d'età per entrare. Poi io sono campano e qui i corsi sono pochi. Tu a quali corsi ti riferisci? Potresti per cortesia indicarmeli?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Mi riferivo a corsi che un pò di anni fà la regione lombardia produceva,ma ho cercato e mi sembra che attualmente non ce ne siano,puoi imparare a programmare anche da solo se la cosa ti appassiona ,se hai delle difficoltà e non riesci a risolvere puoi chiedere aiuto su questo ed altri forum,per quanto riguarda i corsi a basso costo magari sono anche fatti bene,non lo so, nel caso direi che sarebbero preferibili quelli che rilasciano un qualche attestato
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Vicino a dove abito c' è una società che si chiama 10 skill academy che fa dei corsi per disoccupati. Ci sono corsi come social media manager o impiegato contabile. Io avevo iniziato a fare il corso di social meda manager ma poi ho abbandonato perché molti miei amici ed anche i miei parenti mi dicevano che si trattava di corsi che non servono a nulla. Ad esempio su internet c' è scritto che il social meda manager è chi fa pubblicità alle aziende su i social, ma oggi sono tantissime le persone che sanno usare i social, quindi non credo che sia un lavoro per cui si debba fare un corso (ma potrei sbagliarmi). Tra l'altro quando frequentavo il corso mi dissero che quella era l'ottava edizione ed in aula eravamo una decina (10 moltiplicato per 8 fa 80 persone che hanno fatto quel corso solo ad Avellino e considerando la crisi che c' è e che un social media manager prende in media 300 euro al mese per ogni campagna pubblicitaria che fa e considerando che molti oggi sanno usare i social, ho pensato che con quel corso non avrei trovato lavoro).

    Per rispondere ad una domanda che mi avete fatto prima: sì è vero che a biotecnologie ho fatto un esame di bioinformatica ed ho ancora il libro di bioinformatica della Zanichelli a casa. All'epoca s'insegnavano programmi tipo Fasta, blast e clustal W, ma non ci insegnavano a programmare bensì ad usarli per motivi di ricerca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
56 risposte