Problema RSA chiave asimmetrica con OpenSSL

di il
4 risposte

Problema RSA chiave asimmetrica con OpenSSL

Salve a tutti utilizzo OpenSSL per proteggere dati mediante RSA a chiave asimmetrica.
Devo proteggere un file txt contenente caratteri speciali (tutti quelli presenti nella tabella ASCII). Il file ha un peso di 63 byte.
Mediante OpenSSL vado a generare i certificati privato e pubblico aventi rispettivamente il peso di 2 Kb e 451 B e istruzioni a 9000 bit (avevo già provato 2048 ma non bastava).
Proteggo il file e fin qui tutto bene ma quando lo vado a decriptare con il procedimento inverso il tutto non funziona e il file di output pesa 0 byte.

Le istruzioni che uso sono le seguenti:
openssl genrsa -aes256 -out private.pem 9000
openssl rsa -in private.pem -outform PEM -pubout -out public.pem
openssl rsautl -encrypt -pubin -inkey public.pem -in file.txt -out file.txt.enc
openssl rsautl -decrypt -inkey private.pem -in file.txt.enc -out file.txt
Avete una spiegazione in merito? Grazie

4 Risposte

  • Re: Problema RSA chiave asimmetrica con OpenSSL

    Scusa sono un pochino confuso.
    Cosa vuoi fare, effettivamente?
    Criptare un file? In tal caso ti serve una chiave simmetrica, non asimmetrica
  • Re: Problema RSA chiave asimmetrica con OpenSSL

    Si, intendo criptare un file ma mediante chiave asimmetrica. Con chiave simmetrica mi riesce perfettamente ma il problema è quando utilizzo la chiave asimmetrica (vorrei imparare questa tecnica perché ho notato che viene utilizzata per criptare i file contenenti le password di alcuni archivi).
  • Re: Problema RSA chiave asimmetrica con OpenSSL

    Credo di aver risolto il problema ma non ne sono sicuro. Credo che il problema sia dovuto al fatto che quando vado a decriptare il file genero dei nuovi certificati (sempre utilizzando il comando iniziale) che seppure abbiano la stessa passphrase di quello utilizzato per la cifratura sono differenti ( *verificato mediante md5 che risultano differenti* ).
  • Re: Problema RSA chiave asimmetrica con OpenSSL

    Mah...
    1) non si usano chiavi asimmetriche per criptare i file. con quelle si criptano le chiavi simmetriche di sessione, che poi vengono usate materialmente per criptare i file
    2) ovviamente ogni volta che crei un certificato stile X509 ne viene fuori uno diverso.

    Davvero sono un pochino confuso su quello che esattamente vuoi fare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte