SOFTWARE MAGAZZINO WEB

di il
27 risposte

SOFTWARE MAGAZZINO WEB

Buon giorno,

si può creare un gestionale web con Access o LibreOffice Base?

Vorrei creare programmino gestione magazzino, posso usare access o Base di Libreoffice, per ambiente Web non desktop?

ho iniziato ha studiare php e htlm e css la parte applicativa posso realizzarla con i programmi indicati sopra?

grazie.

Buona domenica.

27 Risposte

  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Lucky ha scritto:


    si può creare un gestionale web con Access o LibreOffice Base?
    No
    Vorrei creare programmino gestione magazzino, posso usare access o Base di Libreoffice, per ambiente Web non desktop?
    L'hai già chiesto ... no
    ho iniziato ha studiare php e htlm e css la parte applicativa posso realizzarla con i programmi indicati sopra?
    Hai iniziato a studiare php? Con quello puoi scrivere la tua applicazione web, eventualmente Access ti può servire per avere un DB lato server (ma sarebbe meglio utilizzare altro).

    Comunque, non è una cosa banale, soprattutto per il fatto che sei praticamente a zero. Dovresti anche studiare SQL e non ci vorrà poco tempo. Tienine conto.

    E poi, anni fa, ne avevi parlato qui

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/info-gestionali-app-web-t37322.html
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Lei mi dice "sarebbe meglio usare altro" , la ringrazio, ma cosa intende? un linguaggio tipo python? o cosa
    grazie
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Parlavo del db al posto di access, ad esempio mysql
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Ok grazie molto gentile!

    Ma l'interfaccia, per meglio dire i, bottoni, i menu, i pulsanti con quale linguaggio o software li creo?

    grazie mille!
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Rileggi quello che ti aveva scritto Andrea Quaglia nel vecchio thread
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Grazie mille!
    mi scuso.

    la saluto buona sera.
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    oregon ha scritto:


    Rileggi quello che ti aveva scritto Andrea Quaglia nel vecchio thread
    Grazie ! Gentilissimi!
    Ok ho letto .

    Faccio una premessa, ho realizzato un db in access e vorrei utilizzarlo tramite internet.

    Detto questo, su quanto mi dite sto vedendo:
    un IDE Python, per scrivere codice wx python, che chiaramente non è rapido come con access
    e sto usando l'ambiente XAMPP per php e javascript.

    Ma come unisco Python ( quindi il codice wxpython)
    con l'ambiente XAMPP quindi PHP e JAVASCRIPT ( che uso con notepad).

    scusate ma sono agli inizi.

    Grazie mille.
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Ma come unisco Python ( quindi il codice wxpython)
    con l'ambiente XAMPP quindi PHP e JAVASCRIPT ( che uso con notepad).
    Cosa intendi per unire?
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Se io ho un programma scritto in python come faccio a farlo funzionare su internet?
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Lucky ha scritto:


    Faccio una premessa, ho realizzato un db in access e vorrei utilizzarlo tramite internet.

    Detto questo, su quanto mi dite sto vedendo:
    un IDE Python, per scrivere codice wx python, che chiaramente non è rapido come con access
    e sto usando l'ambiente XAMPP per php e javascript.

    Ma come unisco Python ( quindi il codice wxpython)
    con l'ambiente XAMPP quindi PHP e JAVASCRIPT ( che uso con notepad).
    Stai facendo un gran pastrocchio.
    • Access non è proprio un database da usare in Internet; dovresti comunque usare un Access Runtime (credo) su un server Windows, al db ci arrivi tramite ODBC;
    • Se hai un programma scritto in Python e concepito per desktop, l'unica soluzione è riscriverlo per web (anche in Python, usando Flask o Django)
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Lucky ha scritto:


    Se io ho un programma scritto in python come faccio a farlo funzionare su internet?
    Nessun programma funziona su internet, qualunque sia il linguaggio utilizzato, ma il discorso sarebbe un pò lungo e ci porterebbe fuori tema.

    Mi pare di intuire che tu richieda aiuto per sviluppare da zero un'applicazione web senza però avere alcuna conoscenza pregressa.

    Mi permetto di suggerirti due strade:
    1) inizia sviluppando semplici applicazioni web. Ti serve un ambiente di sviluppo e dovresti scegliere un linguaggio di programmazione con una curva di apprendimento non troppo ripida, per esempio PHP che ha anche un motore web integrato (mi pare sia php -s o qualcosa del genere). Dapprima realizza semplicissime applicazioni, tipo hello world, menù a tendina e registrazione su array di dati ricevuti in input. Poi passa all'utilizzo di un db. Per esempio SQLITE è ottimo per piccole applicazioni

    2) utilizza un cms con plugin che abbiano forms personalizzabili tipo drupal o wordpress. Qui non ti serve programmazione, solo un tenta e riprova. Su questo non sono un esperto
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Grazie, molto chiaro !

    per questa parte sono dietro a studiare.

    ma la programmazione, qualunque linguaggio sia, mi potete almeno riassumere come funziona? Mi potete indicare dei libri per iniziare il lungo e difficile studio?

    Grazie, e scusate.

    buona serata.
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    Lucky ha scritto:


    ma la programmazione, qualunque linguaggio sia, mi potete almeno riassumere come funziona? Mi potete indicare dei libri per iniziare il lungo e difficile studio?
    Quali sono le tue attuali conoscenze?
  • Re: SOFTWARE MAGAZZINO WEB

    "la programmazione... come funzioan"?

    Mi sa che non ti serve un forum ma una serie di corsi, ad iniziare dalle basi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte