Ciao a tutti.
Mi scuso per il titolo, ma non so come riassumere il problema.
Compilo un file excel per contabilità mensile con dei dati ottenuti da una serie di calcoli e registrati su una tabella apposita.
Nel caso in questione, ogni mese devo stampare un elenco annuale dell'anno in corso aggiornato al mese richiesto
Premetto che l'automazione funziona come deve (vabbè, a parte qualche correzione ancora da fare), ma sto avendo un problema con un campo data.
Nella tabella in questione, il campo che mi interessa è "Scadenza", di tipo Data.
La struttura della tabella è:

La query che mi estrapola i dati necessari (mi riferisco alla parte dell'automazione che mi genera il problema) è:
SELECT * FROM tblRiepilogoAnnualeCedole WHERE [IDCarburante]=2 AND DatePart('yyyy',[Data])=2026 ORDER BY [Data],[Scadenza]
da cui ottengo:

Nello specifico, adesso mi interessa il mese di febbraio 2026 (campo [Data]).
A febbraio ho terminato delle vecchie cedole carburante cha scadevano a Luglio 2027 ed ho iniziato ad usare quelle con scadenza Nov 2027.
Nella contabilità queste 2 voci devono essere separate (ecco perchè a gennaio ho un solo record, mentre a febbraio ne genero 2).
Nell'automazione, la riga incriminata è:
ws.Cells(X, Y) = Left(MonthName(DatePart("m", !Scadenza)), 3) & "-" & Right(DatePart("yyyy", !Scadenza), 2)
il fatto è che quando compilo la cartella excel relativa a questa parte della contabilità, ottengo questo:

per gennaio, il registro è esatto, ma febbraio riporta esattamente solo la scadenza della prima voce, mentre la seconda si ostina ad indicare come scadenza Nov-26 invece che Nov-27, eppure il dato di partenza (!Scadenza) è esatto.
non riesco a capire perchè inserisce come anno il 2026, se il campo riporta 2027. Nel file di excel di destinazione ho verificato la cella, ma non c'è nulla "dentro" che motivi la variazione del dato (che so, qualcosa tipo "Anno-1")