DB Oracle per sito web

di il
3 risposte

DB Oracle per sito web

Salve a tutti ragazzi,

avevo una domanda per i più esperti a cui non ho trovato risposta in giro sul web(probabilmente non ho cercato correttamente).

Vengo al dunque, mi sono esercitato un bel po' col PL/SQL e sono diventato abbastanza pratico.

Ora vorrei creare un mio sito web dove avrei bisogno anche di un db, tutta la parte di back end vorrei gestirla con stored procedure per poi creare una vista dalla quale far prendere i dati che mi servono e visualizzarli in una pagina html.

Mi chiedevo è possibile utilzzare il DB oracle o in questi casi bisogna pagare qualcosa? Nel caso potrei fare la stessa cosa con MYSQL o postgresql o qualche DB gratuito che permetta anche di creare ed usare stored procedure?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una risposta e mi scuso in anticipo se ho scritto qualcosa di impreciso o non corretto.

3 Risposte

  • Re: DB Oracle per sito web

    Ovviamente puoi usare Oracle.
    ma devi trovare chi ti affitta spazio e server siffatto.
    Altrimenti tocca fartene uno in proprio, tipicamente per una decina di euro al mese minimo.
    mysql è molto più diffuso ed economico.
    le stored praticamente non si usano con questo ultimo (è possibile ma non ha gran senso)
  • Re: DB Oracle per sito web

    Innanzitutto grazie per la risposta

    +m2+ ha scritto:


    Ovviamente puoi usare Oracle.
    ma devi trovare chi ti affitta spazio e server siffatto.
    è la prima volta che mi cimento nella creazione di un sito web, quindi ti prego di scusarmi se le mie domande potrebbere risultare "stupide".

    Dopo aver fatto tutto in locale potrei tranquillamente acquistare un dominio tipo su aruba e "spostare" il mio sito li? in questo caso ogni volta che aggiorno i valori del db dovrei esportare di nuovo tutto o riuscirebbe a collegarsi lo stesso al db?

    +m2+ ha scritto:


    Altrimenti tocca fartene uno in proprio, tipicamente per una decina di euro al mese minimo.
    in che senso, dovrei avere una mia macchina dedicata che funga da server?

    +m2+ ha scritto:


    mysql è molto più diffuso ed economico.
    le stored praticamente non si usano con questo ultimo (è possibile ma non ha gran senso)
    siccome vorrei fare un po' di calcoli, alcuni anche un po' complessi, con le stored credo sarei in grado in mysql come faccio a replicarle?

    Grazie ancora.
  • Re: DB Oracle per sito web

    XX17XX ha scritto:


    è la prima volta che mi cimento nella creazione di un sito web, quindi ti prego di scusarmi se le mie domande potrebbere risultare "stupide".
    Non ci sono domande stupide, è capitato a tutti
    Dopo aver fatto tutto in locale potrei tranquillamente acquistare un dominio tipo su aruba e "spostare" il mio sito li?
    No, perchè (per quanto ne so) aruba non affitta spazio-oracle, ma solo mysq e (a memoria) MS SQL Server.
    in questo caso ogni volta che aggiorno i valori del db dovrei esportare di nuovo tutto o riuscirebbe a collegarsi lo stesso al db?
    Se l'applicazione gira interamente sul server remoto è indipendente dal locale
    in che senso, dovrei avere una mia macchina dedicata che funga da server?
    Certo, dovresti affittare una macchina (fisica o virtuale) "da zero", sulla quale installerai i programmi che vuoi (come se lavorassi in locale).
    Questo tipo di affitto, però, ha un costo, dell'ordine di 10 euro\mese (superminimi), una cinquantina al mese per macchine dignitose
    siccome vorrei fare un po' di calcoli, alcuni anche un po' complessi, con le stored credo sarei in grado in mysql come faccio a replicarle?
    In realtà fare calcoli complessi con un RDBMS non è proprio l'ideale, hai prestazioni bassissime e carico considerevole sulla macchina.
    Normalmente le operazioni vengono svolte da "qualcosa" (un programma PHP, Java, quello che vuoi) che poi legge-scrive sul db i dati "predigeriti".

    Esistono anche in mysql le stored procedures, ma derivano da un passato in cui non esistevano, quindi sono più "mirate" a fare lavori in estensione dei trigger, più che di elaborazione vera e propria.
    Non è come Oracle o MSSQL, dove l'utilizzo è diffusissimo (anche forse eccessivo)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte