Cambiare stack tecnologico in Italia

di il
4 risposte

Cambiare stack tecnologico in Italia

Ciao a tutti, 

sono un programmatore con qualche anno di esperienza.

Sto valutando (o meglio ho la necessità dato l'almbiente tossico) di cambiare azienda e vorrei anche cambiare lo stack dato che quello che utilizzo attualmente non lo trovo interessante e ahimè quello su cui ho più esperienza.

Conosco altri linguaggi con i quali ho fatto dei progetti personali ma non a livello lavorativo.

Quello che sto notando dagli annunci di lavoro e dai colloqui è che in Italia non è vista bene questa cosa, ho come la sensazione che se nasci con uno stack devi morire con quello stack.

Per vostra esperienza, vi risulta che è così o è solo una mia impressione? 

E quindi se ho qualche speranza :)

4 Risposte

  • Re: Cambiare stack tecnologico in Italia

    Non è ben visto per le figure junior negli ambienti tossici…

  • Re: Cambiare stack tecnologico in Italia

    Ciao

    Per esperienza personale temo il problema sia altrove.

    Prova a ragionarla nell'ottica di chi assume:

    • Hai esperienza sia sullo stack che sul contesto applicativo: hai molto da offrire rispetto ad un junior, poichè hai già esperienza sia nel settore in cui opererai, sia sugli strumenti utilizzati
    • Hai esperienza solo sullo stack o solo sul contesto applicativo: hai ancora abbastanza vantaggio rispetto ad un junior, poichè comunque hai già la metà delle competenze richieste
    • Ti proponi per uno stack e un contesto applicativo diversi: in questo caso hai pochissimo in più da offrire rispetto ad un junior, giusto alcune soft-skills (lavorare in gruppo, saper gestire dei progetti, …)

    Capisci che se ti proponi ad un'azienda che produce software in .NET in ambito logistico e dici di avere esperienza in Java su ambito contabile, le tue conoscenze sono molto limitate rispetto ad un junior.