Master I livello vs Magistrale

di il
67 risposte

Master I livello vs Magistrale

Ragazzi buonasera, ho letto varie cose al riguardo su vari forum in rete, tra cui anche vecchie discussioni di questo portale.
Voi cosa ne pensate di questa situazione, è molto comune vedere ragazzi che dopo la triennale si fermano e vanno subito a lavorare attratti dalla necessità di iniziare a monetizzare e diciamo che anche io, come un po' tutti credo, mi sento in bilico sul farla o meno e sto cercando pareri di chi ha avuto esperienza con questo dilemma.
Io attualmente come detto in altri post sono all'ultimo anno della triennale e nel pomeriggio riesco anche a fare un lavoro che c'entra poco con lo sviluppo, al più sto familiarizzando con i cms e sto scrivendo un di più in HTML, ma poca, pochissima roba. Insomma con questo lavoro riesco a farmi passare qualche sfizio e l'idea di abbandonarlo mi viene ma solo dopo la laurea per un lavoro un po' più serio.
Ora stavo pensando se iscrivermi o meno ad un corso di laurea magistrale o meno, la mia uni propone ML e BigD, che mi attira molto, però l'idea di dover abbandonare il lavoro e dedicarmi (al 100%) alla magistrale più che non attirarmi, mi spaventa, perché non saprei come guadagnare, per questo motivo stavo pensando ad un master che da quel che ho capito durano molto di meno, ma alla fine danno una competenza sufficiente nella materia scelta, ovviamente parlo di nozioni e di basi. Ovviamente non mi aspetto che dopo io sappia già costruire i super robot, ma io parlo sempre e solo di basi su cui poter lavorare per accrescere la mia competenza.
Ci sto pensando da giorni vi giuro non so cosa fare, credo di aver letto di tutto. So già che comunque dipende da me e da quella che è la mia idea di vita e vi dico da subito che il fatto di fare cose diverse dal normale mi attira tantissimo e credo che sia la cosa più soddisfacente del mondo svegliarsi la mattina e cercare di risolvere un problema non ricorrente perché E' NUOVO o almeno DIVERSO.
Apritemi la mente vi prego .


EDIT: Titolo sbagliato, ci vorrebbe un vs lavoro.

67 Risposte

  • Re: Master I livello vs Magistrale

    C'e' grande necessita' di bassa manovalanza.

    Con una triennale sei perfetto per questi ruoli.
    Anzi, forse hai pure gettato al vento BEN 3 anni di stipendio. Diciamo, spannometricamente, 30.000 euro


    ... il fatto di fare cose diverse dal normale mi attira tantissimo e credo che sia la cosa più soddisfacente del mondo svegliarsi la mattina e cercare di risolvere un problema non ricorrente perché E' NUOVO o almeno DIVERSO.
    Con la sola triennale? Ma pussa via!!!

    Al piu' sarai impiegato per fare test case.
    Pero' stipendiato
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Guarda, per tagliare la testa al toro: se non sei proprio con l'acqua alla gola per motivi economici o familiari, fai la magistrale. Questo è il momento sbagliato per entrare nel mondo del lavoro
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    migliorabile ha scritto:


    C'e' grande necessita' di bassa manovalanza.

    Con una triennale sei perfetto per questi ruoli.
    Anzi, forse hai pure gettato al vento BEN 3 anni di stipendio. Diciamo, spannometricamente, 30.000 euro


    ... il fatto di fare cose diverse dal normale mi a
    ttira tantissimo e credo che sia la cosa più soddisfacente del mondo svegliarsi la mattina e cercare di risolvere un problema non ricorrente perché E' NUOVO o almeno DIVERSO.
    Con la sola triennale? Ma pussa via!!!

    Al piu' sarai impiegato per fare test case.
    Pero' stipendiato
    800 euro al mese .. tanto vale che andavo a lavorare in un supermercato e risparmiavo tutta la questione asintotica , con tutto rispetto per chi lavora al supermercato.
    In riferimento al fatto di fare cose diverse era per dire che la magistrale mi attira perché mi da la possibilità di fare questo , non avevo neanche lontanamente pensato di fare cose super con una triennale
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Weierstrass ha scritto:


    Guarda, per tagliare la testa al toro: se non sei proprio con l'acqua alla gola per motivi economici o familiari, fai la magistrale. Questo è il momento sbagliato per entrare nel mondo del lavoro
    In realtà il lavoretto che faccio è giusto per le mie spese personali , benzina , uscita il sabato sera e spese varie per la mia ragazza ecc... insomma solite spese di un 21enne . Però averle e poi privarsene è pesante ... gioca tanto l’aspetto psicologico in questa scelta , però sicuro se nn lavoro la sera mangio , vivo con i miei
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Vabbè hai la solita crisi esistenziale tipica della tua età
    Hai 21 anni, quindi hai finito in tempo o al massimo hai perso un anno. Che problemi ti fai? Dì ai tuoi genitori di pagarti la retta e non rompere. Se molli ora guadagnerai meno del cassiere data la situazione globale
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    E' tutta questione di prospettiva.
    meglio avere la paghetta oggi e la stessa paghetta, o magari essere senza lavoro, tra 10/20/30 anni (MA puoi portare la morosa a mangiare la pizza)

    OPPURE

    sacrificare qualche pizza oggi per fare lavori soddisfacenti e ben o anche moooolto ben remunerati nel futuro?

    Letteralmente, ai posteri l'ardua sentenza.
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    migliorabile ha scritto:


    E' tutta questione di prospettiva.
    meglio avere la paghetta oggi e la stessa paghetta, o magari essere senza lavoro, tra 10/20/30 anni (MA puoi portare la morosa a mangiare la pizza)

    OPPURE

    sacrificare qualche pizza oggi per fare lavori soddisfacenti e ben o anche moooolto ben remunerati nel futuro?

    Letteralmente, ai posteri l'ardua sentenza.
    Beh mi reputo un ragazzo di prospettiva e ambizioso la monotonia uccide l’uomo , quindi mi sa che farò sacrifici e farò la magistrale senza pensarci su ... magari all’inizio provo a farla lavorando poi vedrò come fare ...
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Weierstrass ha scritto:


    Vabbè hai la solita crisi esistenziale tipica della tua età
    Hai 21 anni, quindi hai finito in tempo o al massimo hai perso un anno. Che problemi ti fai? Dì ai tuoi genitori di pagarti la retta e non rompere. Se molli ora guadagnerai meno del cassiere data la situazione globale
    Non è un problema di retta è che come ben pensi a quest’età vuoi lavorare , entrare nel mondo dei grandi ... però probabilmente in corso mi laureo ma nei sei mesi extra quindi perderei il primo anno di magistrale, quindi dovrei provare magari a lavorare 3/4 mesi e poi iniziare la magistrale ... cioè laurea ad marzo e devo aspettare settembre ... oppure posso provare a seguire i corsi del secondo semestre di magistrale ...
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Concentrati e finisci bene gli studi. Non pensare al lavoro, che poi perdi di vista l'ostacolo che hai davanti. Se perdi un anno non interesserà a nessuno, così come non interesserà a nessuno se farai la magistrale in tre anni. Quei tre mesi puoi pure passarli facendoti una bella vacanza con la morosa, sperando che finisca questa situazione assurda
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Weierstrass ha scritto:


    Concentrati e finisci bene gli studi. Non pensare al lavoro, che poi perdi di vista l'ostacolo che hai davanti. Se perdi un anno non interesserà a nessuno, così come non interesserà a nessuno se farai la magistrale in tre anni. Quei tre mesi puoi pure passarli facendoti una bella vacanza con la morosa, sperando che finisca questa situazione assurda

    Tu credi che finire gli studi completi a 25/26 anni non è fine ? Ho paura di uscire già vecchio e senza esperienze lavorative
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Siamo onesti: non sei NE di prospettiva NE ambizioso, altrimenti questi problemi non te porresti nemmeno.

    Non solo, ma realizzare delle applicazioni software non sono nemmeno la tua passione. Hai scelto informatica probabilmente mediante il lancio della monetina. Con una scelta piu' occultata saresti potuto andare in una facoltà a maggioranza femminile, con tutti i benefici che cio' avrebbe comportato

    I computer esistono dagli anni 50 ed i personal computer dal 1981, le calcolatrici programmabili dal 1974. Il vero appassionato avrebbe iniziato a programmare all'età di 14/16 anni, per stare sul normale

    Se tu fossi REALMENTE ambizioso, per puntare ai lavori IN ASSOLUTO piu' interessanti, dovresti mettere in conto eventualmente 3 anni di dottorato e 5/10 anni di lavori in giro per il mondo.

    Con questo percorso, ed un congruo impegno nello studio (in TUTTI i 15/20 anni) potresti raggiungere i mitici (ma non cosi' mitici perché sono tranquillamente raggiungibili) 10.000+ euro al mese /100.000+ euro all'anno.

    Aziende come Google, Facebook, IBM, ecc, non assumono certo gente con la triennale!

    Con la triennale si viene assunti dall'agenzia di consulenza che manda in giro i suoi collaboratori a fare il lavoro di bassa manovalanza, necessario, ma che richiede comunque tempo, in modo da liberare da questa incombenza coloro che fanno il VERO lavoro INTERESSANTE.
    Anche la magistrale non basta, ma almeno il percorso di studi e' completo. Ed il dottorato, uno lo puo sempre fare in un secondo tempo.

    Con una triennale, no!
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    Master costa molto di più, è identico al cdl, ha il vantaggio che gli esami sono coordinati per una certa area.
    la magistrale costa meno ed è più ubiqua.
    Personalmente il livello universitario medio italiano è così basso che cercherei lavoro il prima possibile.
    Non studierai con luminari, non farai progetti avanguardistici.
    Farsi esamini con docenti di livello pari a uno smanettone (rare eccezioni esistono).
    Ma cui maggior parte non ti servirà mai più.
    Per un lavoro per il quale non è richiesto alcun titolo, neppure la terza media.
    E dove puoi trovare forum di pazzi scatenati dove il livello è 100 volte superiore a qualsiasi università, altro che dottorato.
    Gratis.
    E ci trovi pure qualche raro italiano
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    La solita differenza tra pessimisti ed ottimisti.

    O tra che pensa che il lavoro che fa oggi lo fara anche fra 30 anni
    Per il 90% dei casi e' cosi'.

    Poi c'e' quel 10% che pensa in grande e si da da fare per arrivarci.
    Ci riuscira'?
    Se non si prova, di sicuro no!


    CERTAMENTE, con certezza del 110%, SENZA un titolo di studio adeguato, uno NON STUDIERA' con luminari NE fara' lavori avanguardistici!

    CON il titolo di studio giusto, e CON gli studi giusti, le possibilita' aumentano INCOMENSURABILMENTE.

    Poi c'e' la fortuna che e' cieca e la sfiga che ci vede benissimo, MA questa e' un'altra storia

    Quindi tutto sta nello decidere ORA se si vuole avere la possibilita' (NON la certezza), un domani, di fare cose piu' interessanti.

    Nota: che un professore/ricercatore non sappia programmare o che lo faccia peggio di un programmatore professionista o anche di un pazzo smanettone, e' certo al 100%.

    Ma e' certo al 100% anche che quello che fa il ricercatore e gli argomenti che affronta e risolve, un programmatore, anche professionista o pazzo smanettone, NON E' in grado di affrontare NE risolvere.

    Sono lavori DIVERSI.

    Per fare un paragone:
    UNA COSA e' progettare un nuovo tipo di aereo (tanto per considerare qualcosa di complicato)
    ed UN'ALTRA e' realizzarlo.

    Chi progetta l'aereo usa modelli matematici, mica si mette a costruirlo ritagliando e piegando le lastre di alluminio aeronautico!
  • Re: Master I livello vs Magistrale

    DrBeat1926 ha scritto:


    Weierstrass ha scritto:


    Concentrati e finisci bene gli studi. Non pensare al lavoro, che poi perdi di vista l'ostacolo che hai davanti. Se perdi un anno non interesserà a nessuno, così come non interesserà a nessuno se farai la magistrale in tre anni. Quei tre mesi puoi pure passarli facendoti una bella vacanza con la morosa, sperando che finisca questa situazione assurda
    Tu credi che finire gli studi completi a 25/26 anni non è fine ? Ho paura di uscire già vecchio e senza esperienze lavorative
    Fino a 2 anni nessuno ti chiederà mai perché ti sei laureato tardi. Da 3 in poi potrebbero cominciare a chiederti cosa sia successo.

    Le esperienze lavorative che eventualmente farai non sono così importanti. Saranno i soliti lavori di bassa manovalanza, ancora di più in tempi di pandemia. Fossimo in un altra epoca se ne potrebbe parlare, ma oggi...
    Farai la gavetta come è giusto che sia, ma farla subito non è che arricchirà il tuo bagaglio culturale più di tanto.

    C'è chi dice che il livello universitario si sia abbassato ed è vero, ma solo perché si è adeguato al livello medio delle aziende italiane. Comunque, come sviluppo mentale, secondo me è meglio seguire un corso universitario piuttosto che andare a fare i lavori che non vuole fare nessuno in una società di consulenza e somministrazione. Certo poi dipende dalla situazione economica/familiare di ciascuno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
67 risposte