Sniffare la rete

di il
19 risposte

Sniffare la rete

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum. Sono un utente "abbastanza" esperto (programmo in C da diversi anni ormai per studio/lavoro).

Da qualche settimana sto provando a sviluppare un software per gestire dei database. Evito di entrare nei dettagli perché vi annoierei ma quel che vorrei far io lo fanno diversi programmi già presenti, a me servirebbe per sviluppare un progetto di studio.

Quel che vorrei fare è sniffare la rete: leggere cioè i pacchetti che ricevo da un'applicazione (client) connessa ad un web server e quindi interpretare i dati. Ho trovato su internet poche indicazioni (inglesi) su come poter intercettare i pacchetti passanti nel proprio PC dalla rete ma non riesco a capire come selezionare e, soprattutto, interpretare quelli che interessano a me.

So che è una domanda molto complessa ma se qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come iniziare ve ne sarei molto grato!

19 Risposte

  • Re: Sniffare la rete

    Senza ulteriori informazioni, non si puo' dire nulla.

    Hai dato anche informazioni contrastanti:

    1) parli di database: l'applicazione si connette al database mediante una connessione TCP/IP. Il tool per sniffare la connessione e' Wireshark

    2) parli di web server: il client (browser) si connette al web server mediante sempre una connessione TCP/IP (come sopra) ma che segue il protocollo HTTP. Il tool dedicato ad analizzare il traffico HTTP si chiama Fiddler

    Come si usano?
    Non e' possibile spiegarlo in un post: sono tool molto sofisticati e chi li usa conosce tutta la teoria sottostante, la terminologia coinvolta ed ha gia' chiaro che cosa sta cercando. Per come ottenerlo, c'e' la documentazione

    Comunque, sono gratuiti e c'e tutta la documentazione che serve (in inglese!!!!)
  • Re: Sniffare la rete

    Puoi utilizzare la libreria libpcap/WinPcap su linux/windows esattamente come fa wireshark che in fondo è solo un utilizzatore di quelle librerie/driver.