Problema algoritmi semplici

di il
5 risposte

Problema algoritmi semplici

Salve ragazzi, studio ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e sto seguendo il corso di algoritmi e strutture dati.
Stavo studiando gli algoritmi di ordinamento e ho provato a riscrivere quelli che ho trovato nel mio libro su matlab.
L'algoritmi è corretto e stabile ma eseguendo il codice in matlab certi vettori me li ordina e certi vettori no.
Lo so che in internet esistono tante implementazioni diverse di questo algoritmo ma a me non interessa tanto per ora imparare l'algoritmo ma capire perche quello che ho scritto ordina solo 3/10 casi...
Grazie in anticipo per l'aiuto ^_^
Il primo algoritmo e il selection sort :
%% Qui si vuole creare una versione per matlab del selectioSort
%% Il selectionSort è un algoritmo che richiede in ingresso un array e la sua dimensione e lo ordina
%% restituendolo ordinato
%% Algoritmo selectionSort(array A, int n) -> array

function y = selectionSort(array,n)

%% Effettuo un ciclo di tutto il vettore
%% for k = 0 to n-2 do
for k=0:n-2 %% k rappresenta l'elemento gia ordinato
%% m <- k+1
m = k+1
% Ordino i restanti k-1 elementi da k+1 a n
% for j = k+2 to n do
for j = k+2:n
% Se l'elemento al posto j è minore di quello al posto m
% assegno a m il valore di j
% if(A[j]<A[m]) then m<-j
if array(j) < array(m)
m = j
end
% scambia A[m] con A[k+1]
tmp = array(m);
array(m) = array(k+1);
array(k+1) = tmp;
% plotto il nuovo grafico
bar(array);
pause(1/10);
end
end
bar(array);
y = array;

Il secondo è l'insertion sort

function y = insertionSort(r)

%% Provero a generare un vettore ordinato in un tempo
%% O(n^2) utilizzando un algoritmo insertion sort
%% Ordino il primo elemento
for i = 2:5
if r(1)>r(i)
tmp = r(i);
r(i) = r(1);
r(1) = tmp;
bar(r);
pause(1);
end
end
%% Scorro il vettore tramite l'indice k
for k = 2:4
%% memorizzo il valore in k+1 per il confronto
value = r(k+1);
for j = 0:k
%% Se non è finito il vettore e il valore e minore di value