Indagine stipendi programmatore

di il
68 risposte

68 Risposte - Pagina 2

  • Re: Indagine stipendi programmatore

    ramcrack ha scritto:


    ...Che sia lo stipendio di un medico, va benissimo...
    Sono pubblici, almeno la mia ASL li pubblica da anni, non è che sia una leggenda metropolitana.
    che sia lo stipendio di un alto dirigente
    ... medio dirigente...
    ...però sono sicuro che quello che faccio, lo faccio benissimo, e quello che non sò fare lo imparo in fretta e bene...
    dalle tue descrizioni, in realtà no... nel senso che se hai problemi per i pagamenti, "impara" come evitarli.
    ...In pratica io vivo in un ambiente in cui se l'imprenditore di turno oggi ha incassato 1000 euro, pensa d'essere diventato già ricco e si tiene strette queste 1000 euro senza investire in niente... il giorno dopo senza aver fatto investimenti ne incassa 800 euro, e si tiene stretti questi altri senza investire in niente...
    Questo è normalissimo, capita ovunque
    quando io non sono stato pagato dall'albergo che ho informatizzato, non è che non sapessi come comportarmi oppure non è che non sapessi come agire di conseguenza, diciamo invece che successivamente alcuni amici mi hanno consigliato di non procedere oltre proprio perchè le persone a comando non amavano essere disturbate più di tanto (Il problema è proprio questo...)
    Meglio tenersele amiche alcune persone.
    Guarda, qui dove vivo nel raggio di 10km ci saranno 500 alberghi (forse di più), in 20km saranno 1.500, quindi la "fauna" albergatori la conosco bene.
    Sono clienti che pagano difficilmente, ecco perchè meglio farseli dare PRIMA, i soldi.
    Niente metà in anticipo? Niente lavoro, amici come prima.
    Vedo che se vai dal DENTISTA paghi sull'unghia.
    Se vai dall'avvocato idem.
    Come mai il dentista sì, e l'informatico no?

    Forse, e dico forse non permettendomi di voler insegnare qualcosa a qualcuno, c'è ancora il "pudore" dei soldi.
    Si tace, si ammicca, si spera che il cliente capisca.
    Perchè c'è la "paura" di chiedere i soldi.

    Ennoooo... più "brutale" si è, meglio ci si trova.

    Patti MOLTO chiari, amicizia MOLTO lunga.

    Pochi giorni fa sono andato da un notaio, il quale tranquillo tranquillo "pagate pure la mia segretaria appena uscite".
    Questa è (anche) la ragione perchè ha 20 (20) segretarie e un palazzo (palazzo) in centro.
    Io tempo fa, come te, avevo trovato un cliente che mi lasciava assegni in bianco... ma veramente. Non sò se tu lo avevi detto in senso figurativo,..
    Tutt'altro.
    Uno proprio ora.
    ...anche se la mia ex moglie non fa altro che mandarmi messaggi e telefonate perchè vuole sempre soldi...
    che il mondo del lavoro sia difficilissimo, nella jungla dell'informatica, è un dato di fatto.

    però conviene imparare dalle esperienze pregresse: riconosco che ho preso pure io 3 (tre)...inchiapp..ate... Però 3 in 30 anni (finora).

    Sarò fortunato? Sarò scafato? Forse entrambe le cose.
    Se "nasi" la minima resistenza nel pagare => inutile lavorare gratis.
    Ormai ho i capelli bianchi, bisognerà pure farli "fruttare"...

    Almeno questa è la mia politica, non è detto sia perfetta o adatta ad ogni circostanza.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posso solo dirti che hai ragione... anzi come dicono alcuni miei amici, "Sei nel Giusto...", infatti non si dice mai "Hai ragione"...

    Viaggiamo sempre su due onde diverse comunque, ma questo è normale... anzi è uno dei motivi principali per cui io sono plasmato cosi e tu sei plasmato nella tua maniera.

    Detto questo, per quanto una persona nel mondo del lavoro, possa essere: brava, intelligente, esperta, preparata, sveglia, ecc. ecc. quello che conta sopratutto e il culo, (inteso come fortuna).

    Ti dirò di più però, siccome non sono fatalista, credo che ognuno di noi il proprio CC (Colpo di Culo) se lo forma da solo, sempre in base a quello che sceglie durante il percorso di vita e di lavoro.
    Basta una solo scelta leggermente diversa dal proprio modo di pensare, che tutto cambia nella vita, puoi avere fortuna e tutto andrà sempre in meglio, come puoi avere sfortuna e tutto andrà sempre peggio... solo che ad ognuno di noi alla fine viene sempre data più di una opportunità, e allora va benissimo, perchè oggi puoi sbagliare ma domani non sbaglierai di sicuro...

    Ma insomma credo sia un discorso molto complesso quello delle scelte che si fanno nella propria vita e il fine a cui portano tali scelte...
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    ken_korn ha scritto:


    Ciao a tutti,

    sono qui per proporvi un mini sondaggio per aiutare me (e spero anche altri) a valutare meglio la propria situazione lavorativa nella media della situazione italiana così da permettere anche un confronto/ scambio di informazioni/ opinioni a riguardo.
    Inizio io sperando di poter discutere con altri miei sventurati/ fortunati colleghi e non .

    Posizione: Web developer
    Anni di esperienza: 1
    Netto mensile: 1100€
    Studi: Diploma di maturità

    ciao ti dico quello che guadagno io a fare il programmatore

    Posizione: Web developer/ App developer(iOS/Android)
    Anni di esperienza: 4
    Netto mensile: 1250€ + tredicesima + quattordicesima
    Studi: Laurea Triennale in Info

    considera che qui ho accettato perchè mi hanno fatto l'indeterminato dopo 1 mese. Altre aziende mi hanno offerto Stage da 400€ altre da 600€.
    Poi gli unici stipendi alti che ho visto sono legati al confine in cui vivo(sono a 10min dalla svizzera dove gli stipendi si aggirano intorno ai 5000franchi per chi fa il nostro lavoro) ma è difficilissimo entrare a lavorare di la(ora come ora).
    Ho altri amici laureati in info lo stipendio più alto è 1500€.

    La mia ragazza lavorando al Bennet Part-Time prende 1000€ con gli straordinari arriva anche a 1200€.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    ramcrack ha scritto:


    Posso solo dirti che hai ragione... anzi come dicono alcuni miei amici, "Sei nel Giusto...", infatti non si dice mai "Hai ragione"...
    Bhè ma sono infallibile, quindi sono per forza nel giusto ed ho ragione
    Detto questo, per quanto una persona nel mondo del lavoro, possa essere: brava, intelligente, esperta, preparata, sveglia, ecc. ecc. quello che conta sopratutto e il culo, (inteso come fortuna).
    Senza dubbio, sono parole sante.
    ...perchè oggi puoi sbagliare ma domani non sbaglierai di sicuro...
    E infatti, non è tanto trovare il cliente che non paga, a turbarmi (capita a tutti).
    E' quello di NON partire dal presupposto che la stragrande maggioranza non pagherà, che mi sembra poco saggio.

    Se cominci a lavorare per tizio, già avendo tutti i segnali negativi del mondo, che però ignori bellamente perchè "speri" di sbagliarti (anche se sai benissimo che non lo farai...)... ecco diciamo non è proprio la politica aziendale che consiglio.

    Certo significa lavorare MENO, ma paradossalmente incassare DI PIU'. E' difficile dire NO a un possibile cliente. Il problema è che se rimane "possibile" invece di diventare "pagante" si risulta cornuti e mazziati.
    Tutto qui, questa la mia esperienza.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posso parlare per quanto riguarda gli stipendi a Milano, città dove vivo e lavoro;

    Posizione: iOS & Android Developer senior
    Anni di esperienza: 7 anni
    città: Milano
    tipologia di azienda: body rental con 100 dipendenti
    studi: laurea magistrale in matematica
    netto mensile: 1850 € ( x12 mensilità) + 20 euro al giorno di rimborsi per ogni giorno lavorativo superiore alle 4 ore
    totale in banca 2200 €-2300 €.
    possibilità di carriera: zero

    miei amici:

    Posizione : DWH Developer senior
    Anni di esperienza: 8 anni
    città: Milano
    tipologia di azienda: body rental con 14 dipendenti
    studi: laurea magistrale in matematica
    netto mensile: 1450 € (x 14 mensilità) + 30 euro al giorno di rimborsi per ogni giorno lavorativo superiore alle 4 ore
    totale in banca 2000 € -2150 €+ circa 110 € di buoni pasto
    possibilità di carriera: zero

    Posizione : Android developer middle
    Anni di esperienza: 2 anni
    città: Milano
    tipologia di azienda: body rental con 30 dipendenti
    studi: triennale in informatica
    netto mensile: 1100 € (x 12 mensilità) + 550 euro di rimborsi (uguale tutti i mesi)
    totale in banca 1650€
    possibilità di carriera: zero

    Posizione: DBA Oracle senior
    Anni di esperienza: 10 anni
    città: Milano
    tipologia di azienda: body rental con 50 dipendenti
    studi: diploma di perito informatico
    netto mensile: 2300 € (dei quali circa 700€ sono rimborsi spese)
    possibilità di carriera: zero

    Posizione : PL/SQL Developer senior
    Anni di esperienza: 5 anni
    città: Milano
    tipologia di azienda: body rental con 35 dipendenti
    studi: laurea magistrale in informatica
    netto mensile: 2400 € (dei quali circa 800 € sono rimborsi spese)
    possibilità di carriera: zero
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione : Front-End developer Junior
    Anni di esperienza: 2 anni
    città: Milano
    tipologia di azienda: body rental con 100 dipendenti
    studi: laureando - triennale in informatica
    netto mensile: 1300 € (x 12 mensilità) + 200/300 euro di rimborsi (uguale tutti i mesi)
    totale in banca:1550€ circa
    possibilità di carriera: poca, ma qualche scatto di stipendio si.

    posso solo aggiungere che sono in questo settore da poco, ma sono avanti con l'età rispetto alla media.
    E' stato difficile entrare ma una volta inserito in team la proattività e voglia di fare mi ha messo in condizioni
    di mercanteggiare e vendere le mie capacità, imparare e continuare a formarmi.
    Ringrazio soprattutto i colleghi più giovani del mio team che hanno un senso del dovere e voglia di lavorare pari a zero
    e prendono comunque 1200/1300 al mese.

    le aziende non pagheranno un gran che, ma nel body rental una azienda deve affittare non solo uno che sappia
    mettere due "if else" di seguito. Fare i fenomeni e accontentarsi di non lavorare lo vedo proporzionato ai soldi che prendono!!!
    D'altronde se io avessi 100 dipendenti e 70 di questi scrivessero codice 30 minuti al giorno(quando va bene) e nelle altre 7 ore e mezza
    non sfruttano il tempo per aumentare capacità od informarsi...perché gli dovrei dare di più?

    ovvio parlo solo della mia esperienza!!!
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    #00E560 ha scritto:


    netto mensile: 1300 € (x 12 mensilità) + 200/300 euro di rimborsi (uguale tutti i mesi)
    Specifico la 13-esima è obbligatoria (per i dipendenti a tempo indeterminato), qualcuno ha pure la 14-esima (pochi).
    Che sono 1/2 stipendi per ogni anno.
    Se non te li danno, di conseguenza, hai un -10% da considerare (1550 => 1.400 netti)
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Si si dimenticavo
    contratto metalmeccanico C3, tempo indeterminato.
    quindi anche tredicesima ecc...
    gli stipendi che ho avuto oscillano tra 1500 e i 1650 netti...ho fatto un conto così al volo, ma parlo di netto.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione : diciamo big data developer?
    Anni di esperienza: 0 anni
    città: Roma
    tipologia di azienda: media impresa srl
    studi: Magistrale ing inf
    netto mensile: penso 1150 € (x 14 mensilità) + 100 buoni pasto
    possibilità di carriera: spero molta

    Questo è il mio primo impiego. Prima ho fatto 6 mesi di tirocinio che mi son serviti per fare la tesi della magistrale. Subito dopo mi hanno assunto con contratto a tempo indeterminato (per quanto si possa considerare tale), ho appena iniziato. Non ho ancora capito se ritenermi fortunato, nella media o sfortunato a trovarmi qui, certo che sono ancora nella fase entusiasta di chi inizia un mestiere che fino ad ora apprezza.
    Ho sempre pensato di trasferirmi all'estero, ma ho buone ragioni per restare a parte lo stipendio e le possibilità di carriera. Ancora penso che se entro 2 anni non faccio un minimo di carriera vado a vedere se è tutto così bello come dicono in nord europa.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    0b101010 ha scritto:


    Posizione : diciamo big data developer?
    Giusto per curiosità cosa significa, esattamente?
    E cosa sono i "big data" su cui lavori, quanto "big" ?
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    +m2+ ha scritto:


    0b101010 ha scritto:


    Posizione : diciamo big data developer?
    Giusto per curiosità cosa significa, esattamente?
    E cosa sono i "big data" su cui lavori, quanto "big" ?
    Ho usato questo termine perché è così che si chiama la business unit dove lavoro, poi in sintesi sono un programmatore.
    In fondo i dati non sono poi così tanto big: variano dall'ordine dei giga ai tera. Sono contento però di poter usare molti argomenti trattati nella magistrale quando molti dei miei ex colleghi possono fare benissimo quel che fanno con la triennale.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Ok allora sono 'normali data'
    usualmente per big data si intendono, tecnicamente, quelli i cui indici sono più grandi della ram.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Ciao a tutti, sono "nuovo" del forum, vi ho trovato per caso googlando per sapere info sugli stipendi medi del nostro settore.

    Ho letto con interesse i vostri posts, quindi mi aggrego volentieri:

    Posizione: Web Developer/Programmatore
    Città: Arezzo
    Tipologia azienda: Medio grande/Regionale
    Anni di esperienza: 10 anni.
    Netto mensile: 1450 euro x 12 mensilità + tredicesima + benefit(mensa/auto aziendale/produttività collettiva)+ ferie + tfr.
    Studi: Diploma di maturità.

    Possibilità di fare carriera: Minimale, perchè l'azienda è grossa e vanno avanti 'i soliti', al massimo si può cercare di richiedere
    qualche benefit extra.

    Sembra vogliono implementare anche la possibilità di erogare incentivi tecnici aggiuntivi, ma è tutto in divenire.

    Un saluto a tutti!
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Ecco i miei dati:

    Posizione: Web Developer e App mobile Dev da poco
    Città: Modena
    Tipologia azienda: Media
    Anni di esperienza: 6
    Netto mensile: circa 1400 euro + tredicesima
    Studi: Diploma

    Finalmente ho trovato questo genere di info ed ho capito di essere pagato il giusto per la media, inoltre sto cercando di capirci qualcosa del mio livello contrattuale, a busta paga sono un 4 livello che dovrebbe significare b2 nel ccnl terziario avanzato.
    Vorrei capire un 4° livello che tipo di figura professionale è nel campo dell'informatica, vi ringrazio in anticipo x le info.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    4 livello di cosa? Contratto metalmeccanici, commercio...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
68 risposte