Indagine stipendi programmatore

di il
68 risposte

68 Risposte - Pagina 3

  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Terziario avanzato
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    camniell ha scritto:


    Finalmente ho trovato questo genere di info ed ho capito di essere pagato il giusto per la media, inoltre sto cercando di capirci qualcosa del mio livello contrattuale, a busta paga sono un 4 livello che dovrebbe significare b2 nel ccnl terziario avanzato.
    Vorrei capire un 4° livello che tipo di figura professionale è nel campo dell'informatica, vi ringrazio in anticipo x le info.
    Nessuno mi sa dire niente
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    camniell ha scritto:


    camniell ha scritto:


    Finalmente ho trovato questo genere di info ed ho capito di essere pagato il giusto per la media, inoltre sto cercando di capirci qualcosa del mio livello contrattuale, a busta paga sono un 4 livello che dovrebbe significare b2 nel ccnl terziario avanzato.
    Vorrei capire un 4° livello che tipo di figura professionale è nel campo dell'informatica, vi ringrazio in anticipo x le info.
    Nessuno mi sa dire niente
    Guarda che il livello vuol dire tutto e non vuol dire niente, comunque è scritto nel tuo CCNL

    Se hai il terziario avanzato è scritto qui (pag.8 )
    https://cisalterziario.it/wp-content/uploads/2019/01/Sintesi-CCNL-Terziario-Avanzato.pdf

    Ma dato che dichiari 4° livello, immagino tu sia metalmeccanico, nel qual caso direi che sei stato inquadrato correttamente partendo da diplomato, forse è quasi ora di passare al quinto. Pure la retribuzione è nella media (se è il netto)
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: sviluppatore interno IT gestionali e varie
    Città: Verona
    Tipologia azienda: in crescita, quasi media, settore industriale
    Anni di esperienza: 9 anni. (anni 32)
    Netto mensile: 1800 euro x 13 mensilità + benefit(mensa/produttività collettiva)+ ferie + tfr + 3km da casa.
    Studi: ing informatica.

    mi ritengo molto fortunato, sò di essere sopra la media, ma ho cmq cambiato 5 lavori prima di arrivare a questo risultato...
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    elle0087 ha scritto:


    Posizione: sviluppatore interno IT gestionali e varie
    Città: Verona
    Tipologia azienda: in crescita, quasi media, settore industriale
    Anni di esperienza: 9 anni. (anni 32)
    Netto mensile: 1800 euro x 13 mensilità + benefit(mensa/produttività collettiva)+ ferie + tfr + 3km da casa.
    Studi: ing informatica.

    mi ritengo molto fortunato, sò di essere sopra la media, ma ho cmq cambiato 5 lavori prima di arrivare a questo risultato...
    Ah Verona la mia citta natale, beh con 1950eur al mese netti si vive sicuramente molto bene a VR
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: analista programmatore Cobol senior (mainframe IBM), settore bancario.
    Città: Verona.
    Tipologia azienda: informatica e servizi, 201-500 dipendenti.
    Anni di esperienza: 15 (età 45).
    Netto mensile: 1660 euro x 14 mensilità (RAL 34000) + 16 euro/g rimb. spese + ferie + tfr + 10 km da casa.
    Studi: rag. prog.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: sviluppo applicativo.
    Città: Parma.
    Tipologia azienda: informatica e servizi, 150-200 dipendenti.
    Anni di esperienza: 18 (età 36) di cui 18 passati in questa azienda.
    Netto mensile: 1800€ + 13ma e 14ma + ticket 5.29€. 20km da casa.
    Studi: diploma perito informatico.

    Il mio stipendio è stato piano piano adeguato, soprattutto negli ultimi 5/6 anni.
    Nel 2001, da neo assunto, guadagnavo circa 850/900 euro.

    Attualmente sono abbastanza soddisfatto, soprattutto perché gli aumenti sono arrivati in maniera spontanea, non su mia richiesta.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: analista programmatore RPG (mainframe IBM), settore tessile/manufatturiero.
    Città: Provincia di VC
    Tipologia azienda: multinazionale settore tessile/manufatturiero, IT interno, 300 dipendenti.
    Anni di esperienza: 15 (età 41) di cui 15 passati in questa azienda.
    Netto mensile: 1400€ + tredicesima + quattordicesima + mensa interna a prezzo simbolico + premio annuale variabile - 5° livello metalmeccanico- 25km da casa.
    Studi: diploma perito informatico.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: Full stack developer , principalmente Java
    Città: Londra(UK)
    Tipologia azienda: multinazionale software informatica
    Anni di esperienza: ~5
    Netto mensile: 3600eur + bonus annuale di circa 3000 . 27giorni di ferie + ferie nazionali(8), possibilita di lavorare un giorno alla settimana da casa, nessun altro benefit particolare,la maggior parte : pensione privata, private health insurance, travel insurance...sono tutti a pagamento con sacrificio stipendio.
    Studi: Magistrale Informatica

    Le spese maggiori a Londra sono gli affitti, non meno di 1300£ per un bilocale decente e i trasporti, circa 130£ al mese.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Quindi c'e' la 13-ma, ma (diciamo cambio 1:1) 3600-1300 = 2300 euro. Togli 1000 euro per spese varie, restano 1300 euro.
    Praticamente sei a Londra ma guadagni tanto quanto guadagneresti in Italia.
    Pro: Londra, Contro: nessuno ti paga la pensione.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    migliorabile ha scritto:


    Quindi c'e' la 13-ma, ma (diciamo cambio 1:1) 3600-1300 = 2300 euro. Togli 1000 euro per spese varie, restano 1300 euro.
    Praticamente sei a Londra ma guadagni tanto quanto guadagneresti in Italia.
    Pro: Londra, Contro: nessuno ti paga la pensione.
    E' una visione piuttosto semplicistica e generale ma la rispetto. Giusto qualche chiarimento, la maggior parte dei lavoratori qui in UK, me compreso, hanno private pension, o pensione integrativa italiana. Questo significa che se pago 5% del mio stipendio base la mia azienda ne versa 9% nel mio fondo pensione privato e attualmente (se non cambiano le leggi) posso andare in pensione a 56 anni.

    Gli stipendi nel finance sector sono piu alti, con la mia stessa esperienza ho colleghi che guadagnano 65-70k annuali, bonus considerevoli di 10-15k annuali. Il problema e' che il settore finanziario e' molto meno flessibile, long hours, piu gerarchico, politico e spesso no work from home(ho lavorato per circa un anno e mezzo qui a Londra per una delle "too big too fail"). Altrimenti si puo puntare alle top IT (Google,Amazon,Facebook,Apple...) ma qui a Londra e' difficilissimo entrarci, la concorrenza per quelle e' estrema.

    Ho lavorato solo 6 mesi in Italia dopo l'uni quindi non sono in grado di fare un confronto chiaro ma la situazione a giudicare da quanto leggo nelle news non e' molto promettente in termini di opportunita e stipendio. Spero un giorno di poter rientrare alle giuste condizioni chi lo sa !
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    migliorabile ha scritto:


    Quindi c'e' la 13-ma, ma (diciamo cambio 1:1) 3600-1300 = 2300 euro. Togli 1000 euro per spese varie, restano 1300 euro.
    Praticamente sei a Londra ma guadagni tanto quanto guadagneresti in Italia.
    Perché un full stack a milano non paga affitto e spese?
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Studi: diploma (ipsia)
    Posizione: PHP/Web developer
    Cittá: Ticino (Svizzera)
    Tipologia azienda: principalmente IT, prodotto proprio
    Anni di esperienza: 0 (primo impiego nel settore) + 5 propri
    Netto mensile: 2200chf lordi, circa 1700€ all’epoca, diventati in 3 anni circa 2450€ netti (+15% dovuti al cambio eur/chf) (20gg di ferie, benefit quasi assenti)

    Posizione: PHP/Web developer
    Città: Como
    Tipologia azienda: Non IT
    Anni di esperienza: 3 anni, + 5 esperienza propria
    Netto mensile: 1650 (27gg ferie, 13^)

    Città: Chiasso (svizzera)
    Pos: sempre la stessa
    Tipologia azienda: IT, prodotto proprio, azienda molto grande
    Anni di esperienza: 5 +5 esperienza propria
    Netto mensile: 2600€ (20gg ferie, svariati benefit)

    Verso Lugano pagano un po’ di più ma la sbatta è atomica.
    L’esperienza fa molta differenza, inizialmente lo stipendio medio sarà dai 2.2 ai 2.5, pian piano sale.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    --UPDATED--

    Studi: Triennale CS "Federico II" di Napoli
    Posizione: Java developer
    Cittá: Sofia (Bulgaria)
    Tipologia azienda: Propri prodotti con un proprio payment gateway e servizi collegati.
    Anni di esperienza: 2.5 y
    Netto mensile: 2300euro x12 (qui non c'e' 13-esima) + bonus a fine anno.

    Prima di spostarmi in Bulgaria, stavo a Napoli, prima esperienza di lavoro iniziai a 400euro per passare velocemente a 700e => 900e e infine a 1150euro.
    Ma in vacanza in Bulgaria mi buttai per vari colloqui e ricevetti queste offerte. Veramente mi fa piangere da un lato vedere quanta gente a 1150euro anche nel nord Italia o gente a 1500e ma dopo x anni di esperienza e dall'altro mi convinco sempre piu' di aver fatto bene.
    Magari andando in un altro paese in nord Europa avrei raggiunto cifre anche piu' alte. Non lo so, ma capite che a Sofia il costo della vita e' piu' economico di Napoli. In 2 con affito in un bel appartamento chiudiamo il mese avendo speso 800e.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Studi: Perito informatico + laurea non IT
    Posizione: Junior frontend developer (ReactJS)
    Zona: Triveneto
    Tipologia azienda: Piccola impresa, servizi web
    Anni di esperienza: 0 come sviluppatore, 7 in altri settori (non collegati al lavoro attuale)
    Stipendio: netto 1400€ x 13, spendo poco e ne metto via circa 600. Indeterminato, ferie 20gg, no benefit extra.
    Prospettive di carriera: Vedremo

    Edit: comunque trovo assurdo che ci sia gente in questo thread che ha 5-10 anni d'esperienza e prende quanto me che sono alla prima esperienza da programmatore e senza una laurea in informatica. Guardatevi intorno gente, che siete sottopagati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
68 risposte