Indagine stipendi programmatore

di il
68 risposte

Indagine stipendi programmatore

Ciao a tutti,

sono qui per proporvi un mini sondaggio per aiutare me (e spero anche altri) a valutare meglio la propria situazione lavorativa nella media della situazione italiana così da permettere anche un confronto/ scambio di informazioni/ opinioni a riguardo.
Inizio io sperando di poter discutere con altri miei sventurati/ fortunati colleghi e non .

Posizione: Web developer
Anni di esperienza: 1
Netto mensile: 1100€
Studi: Diploma di maturità

68 Risposte

  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: Badante livello CS
    Anni di esperienza: 1
    Netto mensile: 1150€ +tredicesima+ tfr + ferie
    Studi: Nessuno
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Un mio Amico...

    Posizione: Spazzino (Oggi si usa dire Operatore Ecologico ).
    Anni di esperienza: nessuno, Prima di fare questo lavoro è stato dentro per avere rubato automobili...
    Netto mensile: 1250 euro + tredicesima + ferie (Lavorando solo un paio di ore al giorno, quando lavora naturalmente).
    Studi: licenza media
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Un mio conoscente...

    Posizione: Dipendente uffici della Provincia.
    Anni di esperienza: nessuno, ma si è fidanzato con la figlia di un dirigente, lui è un figo palestrato.
    Netto mensile: 1450 euro + tredicesima + benefit + ferie.
    Studi: Forse diploma, ma non mi pare che abbia mai realmente studiato.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Non capisco perché rispondere così... se non se ne ha voglia non si risponde.

    Segnalo
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    X tutti: il thread potrebbe risultare interessante ma se ci mettete gli stipendi degli amici che fanno altri lavori diventa insensato.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Se proprio dovete evidenziare il fatto che guadagno poco allora evitate di andare off-topic e parlate di amici che fanno i programmatori e guadagnano cifre stratosferiche dopo poco tempo.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    @ Toki
    Mea culpa... non l'ho fatto con cattiveria, ma anzi, proprio per rabbia. Perchè tutti quelli che in Italia considerano il nostro mestiere alla pari se non peggio di molti altri mestieri minori mi fanno incazzare, e sono praticamente il 90% della popolazione.

    @Oregon
    Veramente ho risposto e più di una volta, quindi sicuramente ho avuto voglia di rispondere.

    @ken_korn
    Non disprezzo affatto il tuo mestiere, ma anzi lo apprezzo tantissimo, e come ho detto sopra a Toki, se rispondo in questa maniera è proprio per la rabbia che mi fanno venire moltissimi, tra cui anche tanti imprenditori et simila, che non hanno la ben che minima cultura per capire quanto sia assolutamente importante assumere un informatico nella loro azienda.

    Volendo ritornare in topic...

    Tutti i miei amici...

    Posizione: Informatici dipendenti di piccolissime aziende quasi tutte spinof dell'Università.
    Anni di esperienza: 5 anni di università + 3 anni di dottorato.
    Netto mensile: 1250 euro + tredicesima + benefit + ferie.
    Studi: Laurea in Ingegneria informatica.

    aggiungerei anche:
    Possibilità di fare carriera: nessuna (perchè l'azienda è formata solo da capi-proprietari della stessa e dipendenti).

    Tutti gli altri miei amici che invece sono diplomati oppure anche laureati ma che lavorano da freelance, riescono appena a vivere giornalmente perchè pagati poco e malauguratamente pagati anche male dai pochi imprenditori che gli danno un lavoro pensando che sia spesso dovuto gratis.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    A me sono stati proposti 6 mesi di tirocinio a 780 netti al mese, poi contratto a tempo indeterminato con RAL di 25000 + buoni pasto.
    Posizione: analista programmatore;
    Titolo: magistrale ing. informatica.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    ramcrack ha scritto:


    .
    @Oregon
    Veramente ho risposto e più di una volta, quindi sicuramente ho avuto voglia di rispondere.
    Io ho espresso una opinione generale ma visto che tu precisi ad personam ti chiarisco quello che ho scritto perché non compreso.

    Intendevo dire di non rispondere a QUESTO thread se non si ha voglia di farlo seriamente. Tutto qui, il resto non c'entra.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Appena chiesto a collega.

    Posizione: Capoprogetto
    Anni di esperienza: 25
    Netto mensile: 8.000€ + 13esima +14 esima + tfr +ferie + auto aziendale + tablet aziendale + telefono aziendale + vestiti (sì, vestiti) aziendali + kit viaggio aziendale (3 trolley diverse misure)
    Studi:Laurea scienze dell'informazione
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    @ +m2+

    Sono felice che in Italia esistono persone pagate cosi profumatamente come da tuo esempio, ma sinceramente saranno 1 su un milione... perchè tutti, ma proprio tutti quelli che io conosco non guadagnano neanche la metà di quello che tu hai indicato nel tuo esempio.
    E' come vincere 500mila euro al gratta e vinci... se entri in una ricevitoria vedi sempre appese sui muri le fotocopie di vincite stratosferiche fatte magari una settimana prima, ma poi hai voglia di comprarne di gratta e vinci... non si vince manco a prenderne interi blocchetti, anche diversificando l'acquisto su varie ricevitorie.

    Non siamo negli Stati Uniti, oppure in India, oppure ad Abu Dhabi dove le multinazionali pagano i programmatori fior di quattrini senza badare a spese...

    Sinceramente anche qui da me se chiedi ad un ingegnere informatico che ha un appalto con qualche banca, quanto guadagna giornalmente, ti risponde 300 euro al giorno... poi però vai a vedere realmente e le 300 euro diventano per lui solo 90 euro al giorno perchè il resto sono appalti di subappalti, e inoltre bisogna sempre vedere i tempi di pagamento...

    Personalmente qualche anno fa presi un appalto con il municipio della mia città, era per un lavoro particolare per una cifra che si aggirava intorno hai 25mila euro, ed ero ancora diplomato (poi la laurea la presi successivamente)... ebbene per sentire solo il profumo di quei soldi dovetti attendere la bellezza di tre anni perchè dopo avere perso la pazienza diedi il caso ad un avvocato mio amico, che comunque dovetti pagare per vincere la causa...

    E questo è solo un esempio di tutti gli altri casi capitatimi negli anni successivi...
    - ho completamente informatizzato un Hotel a 4 stelle della mia zona per 30mila euro, e non sono mai stato pagato...
    - ho informatizzato gli uffici del dipartimento di chimica della mia università per 10mila euro e ho ricevuto il pagamento dopo due anni sempre con causa di avvocati...
    - ho messo online e creato un portale internet per un'azienda di consulenza informatica della mia zona e dopo non essere mai stato pagato gli ho chiuso i battenti.
    - ho informatizzato una catena di villaggi turistici di cui i proprietari sono quattro soci, gli ho creato un portale principale con possibilità di registrazione e prenotazione vacanze, + tutto il contorno dei singoli siti internet riferiti hai singoli villaggi turistici, Mi hanno dato un anticipo + una seconda caparra, poi sono spariti... ed io che ero incazzato nero dopo 4 mesi di inseguimenti gli ho chiuso tutto. Gli avevo pure salvato la vita, perchè prima di tutto questo, appena li avevo conosciuti, gli ho messo online in mezz'ora una pagina pubblicitaria sui loro domini comprati ma completamente vuoti, dovevano partire per una fiera internazionale il giorno dopo...

    Poi, e qui la cosa risulta bella, ho preso lavori con aziende londinesi... creazione di loghi, installazione di portali per uffici postali privati, B&B, ecc... questi non solo mi pagavano bene, ma mi davano anche tutti i soldi anticipatamente. Ancora oggi mi ringraziano... mi spediscono gadget con i loghi da me creati, mi offrono fine settimana tutto a loro spese...
    Peccato che si tratta di England e non Italy...
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    ramcrack ha scritto:


    @ +m2+

    Sono felice che in Italia esistono persone pagate cosi profumatamente come da tuo esempio...
    Sei sorpreso, ma è il livello di un medio dirigente, o un medico ospedaliero che fa qualche marchetta (intramoenia).
    Non siamo negli Stati Uniti, oppure in India, oppure ad Abu Dhabi dove le multinazionali pagano i programmatori fior di quattrini senza badare a spese...
    Sono tre mondi diversi, conosco bene USA, gli altri no
    Sinceramente anche qui da me se chiedi ad un ingegnere informatico che ha un appalto con qualche banca, quanto guadagna giornalmente, ti risponde 300 euro al giorno... poi però vai a vedere realmente e le 300 euro diventano per lui solo 90 euro al giorno perchè il resto sono appalti di subappalti, e inoltre bisogna sempre vedere i tempi di pagamento...
    Posso dirti quanto prende un dottore informatico (tipo me): 960 euro al giorno + IVA.
    Che è la tariffa di un medio avvocato, niente di fantascientifico. Poco più dell'operaio che mi sta lavorando ora sull'auto (in realtà nel suo caso è il "padrone" a intascare, non lui).

    La questione è estremamente banale: sei fai qualcosa che sanno fare in tanti(ssimi), avrai concorrenza e dovrai "piegarti".
    In caso contrario la prassi è metà in anticipo, metà alla consegna.
    E chi paga prima (cioè fa passare meno tempo tra fattura e bonifico) ha priorità successivamente.
    Mi paghi dopo un mese? Alla prossima chiamata risponderò dopo un mese.

    Il risultato netto è che mi trovo clienti con assegni compilati in bianco, sulla porta, quando mi presento.

    Non è fantascienza, è il mondo normale. Prova ad andare da un dentista, o da un medico, o da un notaio. Paghi prima di uscire, senza se e senza ma.

    Se invece vai avanti mesi e mesi su "spero", "forse", "ma mi pagherà" eccetera... non dico che te la cerchi, però ... diciamo che l'esperienza dovrebbe essere "magster vitae"
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    ... doppio... sto facendo manutenzione
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Non posso controbatterti... il tuo mondo è troppo lontano dal mio.

    Ps.
    io ci credo a quello che dici, veramente... sono sincero.
    Ma purtroppo l'ho sempre e solo sentito dire, non l'ho mai visto con i miei occhi. Che sia lo stipendio di un medico, va benissimo... che sia lo stipendio di un alto dirigente, va benissimo... che possa essere lo stipendio di un imprenditore di successo, va benissimo anche questo...
    Per tutto il resto, mi spiace dirlo ma non è cosi, anzi come ho già detto prima le persone comuni arrivano appena alla fine del mese quando gli va bene.

    Sinceramente, la penso come te. Quello che ho detto nel mio precedente post era solo per dire ciò che normalmente ci circonda.

    io non sono in grado di fare tutto, anzi con ogni probabilità esistono nel mondo tantissime persone che sono molto più brave di me nel fare le cose... però sono sicuro che quello che faccio, lo faccio benissimo, e quello che non sò fare lo imparo in fretta e bene, anche molto meglio di tante altre persone che prima lo sapevano fare meglio di me...

    La regione in cui vivo io non è fatta da imprenditori lungimiranti, ma è costituita nel 90% dei casi da persone che intascano solo denaro altrui senza dispensarlo poi successivamente, anche se il dispensare denaro potrebbe portare a costruire cose positive per loro stessi.

    In pratica io vivo in un ambiente in cui se l'imprenditore di turno oggi ha incassato 1000 euro, pensa d'essere diventato già ricco e si tiene strette queste 1000 euro senza investire in niente... il giorno dopo senza aver fatto investimenti ne incassa 800 euro, e si tiene stretti questi altri senza investire in niente... e cosi via fino alla chiusura definitiva della sua azienda. Quando l'azienda chiude, l'imprenditore ormai ha in tasca del denaro con cui può vivere normalmente, proprio perchè non ne ha mai dispensato, e tutt'intorno si è creata povertà.
    Lui risulta ricco, anche se non è effettivamente cosi, ma essendo circondato dal niente è realmente ricco per il suo standard di vita.

    Non è colpa di nessuno... ripeto... quando io non sono stato pagato dall'albergo che ho informatizzato, non è che non sapessi come comportarmi oppure non è che non sapessi come agire di conseguenza, diciamo invece che successivamente alcuni amici mi hanno consigliato di non procedere oltre proprio perchè le persone a comando non amavano essere disturbate più di tanto (Il problema è proprio questo...)
    Meglio tenersele amiche alcune persone.

    Io tempo fa, come te, avevo trovato un cliente che mi lasciava assegni in bianco... ma veramente. Non sò se tu lo avevi detto in senso figurativo, ma a me è capitato realmente. Il fatto è che questo suo modo di fare poi alla lunga non andava bene neanche, perchè questo cliente, poi diventato mio fantomatico amico, aveva iniziato a chiedermi cose che non potevo realizzare e che non riguardavano l'informatica, con la scusa che lui comunque si fidava di me e che per questo mi ricompensava come volevo.
    Ho troncato l'amicizia immediatamente... e quindi fine degli assegni in bianco, si ricomincia da zero.

    Comunque questi sono altri discorsi...

    Io sto bene con me stesso, anzi... sono riuscito a laurearmi anche se solo con la triennale, ho un hobby che spero un giorno di trasformare in professione... mi sento in gamba, e non posso lamentarmi di niente, anche se la mia ex moglie non fa altro che mandarmi messaggi e telefonate perchè vuole sempre soldi, anche se vedo pochissimo i miei figli, anche se tutte le mattine quando mi alzo dal letto ricomincio da zero...

    e dire che a metà degli anni '90 appena diplomato, avevo iniziato a lavorare per Commodore a Milano... poi fallita e tutto il castello è crollato...
    E non dimentico mai, quando l'anno successivo allo SMAU mi presentavo alle aziende, e ti giuro che nel momento in cui mi chiedevano cosa avessi fatto prima, se dicevo che avevo iniziato a lavorare in Commodore mi sbattevano fuori, alcuni anche ridacchiando...

    Questa è la realtà in cui io sono cresciuto... e vivo anche oggi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
68 risposte