Indagine stipendi programmatore

di il
68 risposte

68 Risposte - Pagina 4

  • Re: Indagine stipendi programmatore

    stambergo ha scritto:



    Edit: comunque trovo assurdo che ci sia gente in questo thread che ha 5-10 anni d'esperienza e prende quanto me che sono alla prima esperienza da programmatore e senza una laurea in informatica. Guardatevi intorno gente, che siete sottopagati.
    In Italia ci sono anche senior dev che vengono pagati come la mia amica commessa a Pandora se per quello :wink:
    Anzi probabilmente lei ha pure piu benefits/ferie e meno stress mentale.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: sviluppatore Java AEM
    Città: Milano
    Tipologia azienda: IT
    Anni di esperienza: 2 anni. (anni 25)
    Netto mensile: 1700 euro x 14 mensilità(ral 32000) + smart working ogni venerdì, buoni pasto 5.29, 4km da casa.
    Studi: diploma di maturità.

    Non capisco se sono estremamente fortunato o se mi state tutti prendendo per il c***....com'è possibile che sia gente a Milano con 5 anni di esperienza che prende 1500 euro?
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Sphinx ha scritto:


    Posizione: sviluppatore Java AEM
    Città: Milano
    Tipologia azienda: IT
    Anni di esperienza: 2 anni. (anni 25)
    Netto mensile: 1700 euro x 14 mensilità(ral 32000) + smart working ogni venerdì, buoni pasto 5.29, 4km da casa.
    Studi: diploma di maturità.

    Non capisco se sono estremamente fortunato o se mi state tutti prendendo per il c***....com'è possibile che sia gente a Milano con 5 anni di esperienza che prende 1500 euro?
    I motivi della situazione italiana sono stati detti e stradetti, comunque sì, sei stato molto fortunato a trovare l'azienda giusta e bravo a fargli un'ottima impressione. Buon per te
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Posizione: Software Engineer
    Città: Vicino Toronto, Canada
    Tipologia azienda: Tech
    Anni di esperienza: < 1 anno.
    Netto mensile: circa 10.000 dollari canadesi, pasti gratuiti, contributo per Internet e cellulare, altri benefit vari.
    Studi: Magistrale in Computer Science
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    stambergo ha scritto:


    Edit: comunque trovo assurdo che ci sia gente in questo thread che ha 5-10 anni d'esperienza e prende quanto me che sono alla prima esperienza da programmatore e senza una laurea in informatica. Guardatevi intorno gente, che siete sottopagati.
    Il mondo dell'informatica è sputtanato da gente che accetta stipendi assurdi
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    gdg612 ha scritto:


    --UPDATED--

    Studi: Triennale CS "Federico II" di Napoli
    Posizione: Java developer
    Cittá: Sofia (Bulgaria)
    Tipologia azienda: Propri prodotti con un proprio payment gateway e servizi collegati.
    Anni di esperienza: 2.5 y
    Netto mensile: 2300euro x12 (qui non c'e' 13-esima) + bonus a fine anno.

    Prima di spostarmi in Bulgaria, stavo a Napoli, prima esperienza di lavoro iniziai a 400euro per passare velocemente a 700e => 900e e infine a 1150euro.
    Ma in vacanza in Bulgaria mi buttai per vari colloqui e ricevetti queste offerte. Veramente mi fa piangere da un lato vedere quanta gente a 1150euro anche nel nord Italia o gente a 1500e ma dopo x anni di esperienza e dall'altro mi convinco sempre piu' di aver fatto bene.
    Magari andando in un altro paese in nord Europa avrei raggiunto cifre anche piu' alte. Non lo so, ma capite che a Sofia il costo della vita e' piu' economico di Napoli. In 2 con affito in un bel appartamento chiudiamo il mese avendo speso 800e.
    Ho vissuto anche io in Bulgaria per un paio di anni a Sofia fino al 2016. Lavoravo in Vmware, com'e' la situazione lavorativa adesso?
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Studi: Magistrale Università di Salerno
    Posizione: Sviluppatore Full-Stack
    Cittá: Campania prima, dopo il covid Remoto
    Tipologia azienda: Consulenza
    Esperienza: 11 mesi
    Retribuzione: 25300€ + 1.5K bonus + buoni pasto 7€.

    aggiungo qui le retribuzioni dei colleghi più senior:
    mid 31K + 3K bonus + buoni pasto 7€
    senior 40K + 7K bonus + buoni pasto 7€ + Auto aziendale
    manager 52K + 12K bonus + buoni pasto 7€ + Auto aziendale di livello superiore
    senior manager 78K + 25k bonus + buoni pasto 7€ + Auto aziendale di livello superiore.

    Di mezzo ci sono un bel po' di infra-grade diciamo ogni 2K, si prende in media una promozione ogni 1.5y.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Saranno all'anno NON al mese.
    Metto subito firma per 25.000 euro al mese
    E sono pure disposto a lavorare 7/7 16 ore al giorno
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    migliorabile ha scritto:


    Saranno all'anno NON al mese.
    Metto subito firma per 25.000 euro al mese
    E sono pure disposto a lavorare 7/7 16 ore al giorno
    Ho copiato il template e ho dimenticato di modificare
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    migliorabile ha scritto:


    ....
    Metto subito firma per 25.000 euro al mese
    E sono pure disposto a lavorare 7/7 16 ore al giorno
    ... sicuro che poi puoi goderteli lavorando lavorando 7/7 16 ore al giorno ?
    i soldi sono certamente importanti ma , secondo me, anche altro conta ;
    tipo il posto di lavoro vicino, flessibilità sugli orari , possibilità di lavorare da casa anche solo qualche giorno ( anche dopo il covid)
    .... insomma anche un tacito accordo con l'azienda del tipo " io non rompo a te e tu non rompi a me" potrebbe avere un valore
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Studi: Triennale in Computer Science
    Posizione: Onestamente non mi è tanto chiara la figura, forse Data Enginner
    Cittá: Campania, per ora Remoto e credo anche post(ufficio al massimo una volta)
    Tipologia azienda: Consulenza
    Esperienza: 0
    Retribuzione: NETTI: 250€ primo mese -> 800€ x 6 mesi -> Contratto apprendistato 1300€.

    Questo ho trovato dopo la laurea, in 5 mesi. Ho accettato subito perchè non mi piace perdere tempo. Una miseria economicamente, una miseria anche per il lavoro(posso anche diventare senior manager e darmi 40k/50k all'anno, ma è un progetto senza stimoli). Intorno a me c'è gente laureata in facoltà umanistiche, che lavorano male(credo che dipenda dal fatto che hanno fretta) e che hanno difficoltà anche nel controllare una query di 90 righe(adoro il loro metodo: commento riga e lancio, prima o poi ci prendo). Mi aspettavo post uni, codice su codice(cosa che più mi entusiasma), ma per ora o documentazione o controllo di qualche errore, anche post analisi si lascia lo sviluppo Java/Python ad un team esterno(Non italiani naturalmente).
    Da dire però, che oggi formare e stare dietro una figura Junior, specialmente in queste aziende che lavorano su un progetto grande, è difficile.
    Se la situazione è questa in generale, direi ad un ragazzo appena uscito dal liceo, di andare direttamente in azienda. Con la laurea sei un signor nessuno, specialmente con la sola triennale, che equivale ad un diploma ITIS.
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Prima esperienza:
    Posizione: Web developer (full stack, React, C#)
    Anni di esperienza: 0
    Netto mensile: 1180€ (RAL 18K => 21K fine apprendistato) + 6€ di buoni pasto
    Studi: Diploma di maturità
    Luogo: In presenza (anche durante covid)

    Seconda esperienza
    Posizione: Web developer
    Anni di esperienza: 6 mesi
    Netto mensile: 1360€ (21K => 24K fine apprendistato)
    Studi: Diploma di maturità
    Luogo: Remoto
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    drdivago ha scritto:


    Ho vissuto anche io in Bulgaria per un paio di anni a Sofia fino al 2016. Lavoravo in Vmware, com'e' la situazione lavorativa adesso?
    Ciao,
    VmWare si e' spostata, dal palazzo che aveva prima, si e' spostata a Garitage Park che e' un nuovo parco sul raccordo anulare affianco IKEA e Sofia Ring mall. Negli scorsi mesi ha fatte tantissime assunzioni per nuovi progetti. Sia un mio amico da una precedente azienda, che la mia manager da dove lavoro adesso sono stati assunti durante questo periodo.

    Negli ultimi 3 anni il numero di aziende che hanno aperto uffici e assunto e' in aumento.
    Idem per gli stipendi. 2000/2500 euro netti sono veramente facili da raggiungere con 2/3 anni di esperienza da sviluppatore. Considera anche che lo stipendio medio di Sofia e' arrivato a 1000 euro.

    Da 2 mesi e' venuto anche mio fratello a fare Data Analyst, pero' e' neo laureato ed al primo impiego, il suo stipendio e' comparabile ad un apprendistato, ma con l'appartamento in cui vive pagato dall'azienda per cui lavora (Degiro).
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    Siccome ho visto che parlate anche di stipendi che non c'entrano con l'informatica, come promoter guadagnavo dai 40 ai 60 euro a giornata (la retribuzione variava da azienda a azienda) Erano 8 ore di lavoro dove devi stare in piedi a dire tutto il giorno "Salve, posso offrirle un caffé?" "Salve, diamo delle creme gratis se fa la tessera di Pinco Pallo" cose così
  • Re: Indagine stipendi programmatore

    p0ll0_ ha scritto:


    Siccome ho visto che parlate anche di stipendi che non c'entrano con l'informatica
    Non mi pare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
68 risposte