@migliorabile,
sono perfettamente in linea con te. Come abbiamo avuto modo di discutere altrove, un conto è l'aiuto che ti può fornire una AI nel scrivere alcune procedure (e ciò è indiscusso) e un conto è che l'AI ti sostituisca, O MEGLIO (PEGGIO !!!), che è quello che si vuole far passare, che chiunque possa programmare tramite l'AI.
A mio parere è quest'ultimo pensiero che stà avanzando rapidamente ed è quello che mi preoccupa di più: non nei termini lavorativi miei, ma per i danni che provocherà a tutti: si provi a pensare ad una anagrafe pubblica (nel senso che è in uso in un ente pubblico) sviluppata da un OPEN SOURCE scritta da una AI.
Voglio proprio vedere chi si mette a spulciare tra 1 milione di righe di codice in un progetto scritto da un AI, sicuramente OpenSource, alla ricerca di problemi vari. I problemi verranno "fuori" durante l'uso quando ormai ci saranno già i danni .... e nessuno ne sarà colpevole (come nella auto a guida autonoma).
Finora, da quello che mi è dato sapere sulla guida autonoma, il costruttore si è sempre discolpato adducendo motivi non contemplati dalla "normativa stradale": la vecchietta che attraversa a piedi una strada ad alto scorrimento, un'auto ferma senza dispositivi luminosi attivi, le corsie "stinte", i lavori non segnalati come da codice stradale, etc ... (tralasciando i primi incidenti clamorosi agli inizi dell'era).
Diciamo che sarà come in certi casi si dice: l'operazione è stata un successo (la guida autonoma) ... ma il paziente è morto (il più debole dell'anello).