Problema con connessione a database mediante Netbeans (java)

di il
2 risposte

Problema con connessione a database mediante Netbeans (java)

Buongiorno a tutti, e ringrazio chi potrà aiutarmi.

Sono un neofita di questo fantastico mondo, che sto studiando da autodidatta. Dopo i miei primi programmi in java ho deciso di fare un passo avanti e iniziare a studiare il db MySql, con conseguente integrazione Java.

Uso Netbeans (versione 28) e ho installato mysql, scaricato il jar mysql connector 9.6.0.

Il test di connessione del db (fatto mediante i Services di netbeans) dà esito positivo, ed ho importato la libreria facendo tasto destro sul progetto -> properties -> build -> compile -> manage ed aggiunto il jar mysql connector 9.6.0.

Ho scritto questo banale codice di prova:

package com.mycompany.databaseconnection;

import java.sql.Connection;
import java.sql.DriverManager;
import java.sql.SQLException;

/**
*
* @author ---
*/
public class DatabaseConnection {
   private static final String URL = "jdbc:mysql://localhost:3306/mysql";
   private static final String USER = "root";
   private static final String PASSWORD = "password";
   public static void main(String[] args) throws ClassNotFoundException, InstantiationException, IllegalAccessException {
       System.out.println("Hello World!");
       Connection con = null;
        // Tentativo di connessione
       try {
           // Tentativo di connessione
           Class.forName("com.mysql.cj.jdbc.Driver");
           con = DriverManager.getConnection(URL, USER, PASSWORD);
           System.out.println("Connessione al database riuscita!");

// ... operazioni sul database ...

} catch (SQLException e) {
           System.err.println("Errore di connessione: " + e.getMessage());
       } finally {
           // Chiusura della connessione
           try {
               if (con != null) con.close();
           } catch (SQLException e) {
               e.printStackTrace();
           }
       }
   }
}