" programmino semplice "

di il
14 risposte

" programmino semplice "

Salve a tutti, sono un neo-programmatore ancora in fase di apprendimento.
Ma ora vado al sodo:
Come esercitazione java mi sono auto-assegnato un problema ke consiste nel disegnare un bersaglio e, dopo aver inserito le coordinate di un punto (da tastiera), sapere se ho fatto centro, se ho mancato il bersaglio,etc... (un prog. un po' stupido, considerando ke ancora non sono arrivato alla coordinazione degli eventi del mouse, ma ke volete farci... in 3 settimane di studi forzatamente sporadici è il massimo ke so fare al momento spero di riuscire a migliorarlo col tempo, fino a farlo diventare un gioco decente ).
Il prog. ke ho scritto fino ad adesso è questo:

import java.applet.Applet;
import java.awt.*;
import java.awt.geom.*;

import javax.swing.*;


public class Bersaglio extends Applet
{
private final int c1x = 50 ;
private final int c1y = 50 ;
private final int c1Lung = 120 ;
private final int c1Larg = 120 ;


public void paint(Graphics
{
final double raggio = 3;

Graphics2D a = (Graphics2D) b ;

// Disegno il primo cerchio, rimpicciolendo i seguenti e alternando il colore

Ellipse2D.Double c1 =
new Ellipse2D.Double(c1x, c1y, c1Lung, c1Larg);
a.setColor(Color.BLUE);
a.fill(c1);

Ellipse2D.Double c2 =
new Ellipse2D.Double (c1x + 10, c1y + 10, c1Lung-20, c1Larg-20);
a.setColor(Color.RED);
a.fill(c2);

Ellipse2D.Double c3 =
new Ellipse2D.Double (c1x + 20, c1y +20, c1Lung-40, c1Larg-40);
a.setColor(Color.BLUE);
a.fill(c3);

Ellipse2D.Double c4 =
new Ellipse2D.Double (c1x + 30, c1y +30, c1Lung-60, c1Larg-60);
a.setColor(Color.RED);
a.fill(c4);

Ellipse2D.Double c5 =
new Ellipse2D.Double (c1x + 40, c1y + 40, c1Lung-80, c1Larg-80);
a.setColor(Color.BLUE);
a.fill(c5);

// Avvio la finestra che chiede le coordinate

String input = JOptionPane.showInputDialog ("Inserire la coordinata x");
float x = Float.parseFloat(input);

input = JOptionPane.showInputDialog ("Inserire la coordinata y");