Creare un simulatore OFDM

di il
9 risposte

Creare un simulatore OFDM

Salve, sono nuova del forum e da poco ho iniziato ad utilizzare matlab. Sono una studentessa laureanda in ingegneria informatica e dovrei utilizzare matlab per creare un simulatore di canale per reti underwater. Purtroppo non avendo mai utilizzato matlab non so proprio come muovermi, perciò vorrei sapere a grandi linee come fare. Il prof mi ha detto espressamente che non posso utilizzare simulink, ma che ddevo utilizzare gli m-files e creare il sistema a blocchi, quali sono i passi per realizzare un sistema del genere?!
Vi prego aiutatemi.. Grazieeee

9 Risposte

  • Re: Creare un simulatore OFDM

    Io non conosco l'argomento, ma se spieghi di cosa si tratta, o meglio, se dai un idea ad alto livello di quello che devi fare, dei blocchi che compongono il tuo sistema e di quello che ciascun blocco deve fare, possiamo arrivare ad impostare il problema.
    Comincia dal blocco che ti sembra più semplice.
  • Re: Creare un simulatore OFDM

    Allora devo creare un sistema di trasmissione e ricezione basato su OFDM. Cominciamo dal trasmettitore, ecco i blocchi:
    sorgente --> codifica del segnale A/D --> S/P--> produrre n campioni--> invio

    allora la sorgente deve creare un segnale analogico da trasmette, quindi una sinusoide
    il codificatore deve campionare il segnale utilizzando una tecnica numerica, tipo PSK, QAM o altro (preferirei PSK)
    S/P trasforma il segnale da serie in parallelo
    produrre n campioni: Con la IFFT bigogna produrre m campioni ed inviarli sulle N portanti OFDM.
    Poiché non ho mai utilizzato matlab, vorrei sapere come fare, devo programmare dei diversi "blocchi", ognuno in un fuction diversa?! Se riesco a capire il meccanismo, riuscirò a fare anche il ricevitore, o lo posto più in la!!
  • Re: Creare un simulatore OFDM